martedì 20 marzo 2007

considerazioni - avventura cinematografica

l'altra sera dopo la riunione al centro teatro in viale degli olmi 24 a trento, colto da un entusiasmo irrefrenabile dovuto ad un coinvolgimento totale al progetto filmato, ho cominciato a scrivere qualcosina.
siccome non scrivo tanto per scrivere, ma credo invece spinto da una necessità di raccontare, anche attraverso una bozza di sceneggiatura, volevo condividere questa mia idea con qualcuno che magari può ricavarne spunto per un'altra, diversa, atmosfera da descrivere.

ecco la sintesi :

"inizialmente sarei orientato a cogliere attraverso la videocamera, una situazione del tutto naturale rappresentando il sorgere dell'alba da un punto panoramico da cui è possibile visualizzare la città, concentrando l'attenzione visiva sia nella parte centrale -il centro cittadino-, che la zona periferica, vale a dire i sobborghi. questa situazione non dovrà necessariamente essere ripresa all'inizio del primo episodio della storia ma potrà venire illustrata in una delle successive puntate, se condivisibile, anche nell'ultima. il principio importante permane basato sulla convinzione personale che essa vada necessariamente inserita nel momento natale dell'episodio, qualunque esso sia.
al fine di immagazzinare l'alba, avrei individuato il parco delle pozze in località sardagna, il punto favorevole per poter riprendere la scena.
esempi:
alba : parco delle pozze
tramonto : chiesetta della grotta"
la sera del 23/11/2006

dopo aver scritto queste righe mi son ricordato che alessio, spiegando il progetto, aveva sottolineato la necessità di evitare luoghi e scorci riconducibili alla città di trento.
ma non mi sono perso d'animo, e con uno sforzo mentale incommensurabile mi sono rivolto nell'immaginazione proprio a mio fratello : - " perchè, invece non rendere omaggio alla città che ci ha visto crescere e si spera migliorare ? "
inquadrando solamente una casa, si riprende comunque l'architettura tipica di quel luogo, la quale scopre l'identità stessa di esso.
considerando i mezzi a disposizione, una ripresa dall'alto da una distanza assai rilevante risulterebbe essere probabilmente poco incisiva.
in conclusione posso dire che avevo bisogno di scrivere qualcosa.

1 commento:

Unknown ha detto...

Colta da un entusiasmo irrefrenabile dovuto ad un coinvolgimento totale a quello che hai scritto,voglio scrivere qualcosina anche io.
Non ho ben capito come fai a rivolgerti nell'immaginazione a tuo fratello... mi piacerebbe farlo anche a me col mio!!!
Ti prego cambia parco!!!!
Io spero che il parco delle pozze in Sardagna non sia quello dove sono morti gli orsi e dove ancora si vede la gabbia!!!!
Dato che scrivi che vorresti rendere omaggio alla tua città, non riesco a capire come tu possa pensare di rendere omaggio a Trento inquadrandola da Sardagna!!!Considerando il fatto che da quella posizione si vedrebbe anche il Doss Trento, vanto per noi trentini, ma anche fonte di grande sputtanamento per chi non sa cos'è... Te lo posso assicurare!!!Molte volte mi hanno chiesto cosa ci facesse una montagnola in centro città!!
Non hai mai sentito parlare del parco di San Rocco?
Hai una vaga idea della panoramica che si vede da lassù?
Non hai mai sentito parlare del Belvedere? Che è dopo Martignano sulla strada per andare a Montevaccino? Immagino che tu non abbia nemmeno la più vaga idea della panoramica che si può godere da lassù...

INFO

Centro Teatro del Comune di Trento
Progetto Politiche Giovanili
Via degli Olmi, 24 38100 Trento
Tel: 0461-934888

e-mail: progettofilmato@yahoo.it
compagnieteatraliunite@yahoo.it