sabato 31 marzo 2007
Sguardi in macchina
Ciak azione!!!!! Si, azione! Basta con le parole …Finalmente si comincia con l’avventura progetto filmato.. … sulle facce “da sabato”, conosciute e non , fibrillazione, curiosità, domande e incertezze … Provini, sceneggiatura mobile… cosa ci aspetta?
Come primo appuntamento la scaletta è carica, intensa… cominciamo intanto col sederci in cerchio e fare il giro di presentazioni, rompendo un pò il ghiaccio……
Ed ecco Alessio che per l’eeeennesima volta riprende e rinfresca un pò la memoria spiegando il progetto…. bla bla bla…bastaaaaaaaaaa!!! Ho voglia di cominciareeee!!! Sono curiosa di vedere cosa succede…
Eccomi accontentata…Klaus distribuisce a tutti strisce di carta con su scritte frasi celebri da utilizzare per il provino..ognuno ne prende una , così a caso!!!
… Siamo tra di noi si, ma allo stesso tempo che emozione! in un primo momento ognuno perso nella propria interpretazione e immedesimazione della “parte”…. Concentrati tutti ripetono la frase capitatagli..…..
Si attende di entrare, uno alla volta…ed è dura l’attesa!…chi seduto, chi in piedi, chi va a viene camminando su e giù per la stanza ….
Sole che coglie con la telecamera questi attimi…anzi usando termini tecnici, il backstage!
Blade Runner, Pulp Fiction, Via col vento….. le più celebri frasi dei più celebri film della storia del cinema rivivono dentro la sala adibita per il casting….
Entro dentro ad assistere il primo provino e cosa vedo….una sedia per il candidato attore posta al centro con un faro puntato, dietro un telo nero e davanti…da daaannn!!! …..delle sedie dove siedono Alessio e Klaus e Federico con la telecamera !
Cominciamo…ad uno ad uno si alternano “gli aspiranti attori”…chi coraggioso vuole di petto buttarsi, chi sceglie di aspettare e posticipare il suo turno, titubante …nel frattempo prepara meglio la sua performance …
All’uscita, commenti e domande …”Oh Dio che schifo che ho fatto”… No no, potevo fare meglio”!….e chi invece è ancora lì a decidere se entrare che chiede “cosa hai fatto?”come è stato?…magari nella speranza di cogliere qualche dritta …
Quasi alla fine decido che è arrivato il mio turno..vado vado!…tiro fuori un po’ d’aria e sono dentro!
Quando sei seduto lì su quella sedia è tutta un’altra cosa!!! … A sinistra un faro accecante che da quasi fastidio, l’occhio della cinepresa puntata…
Sale la tensione, l’adrenalina e quella frase che dopo un pò di ripetizioni è diventata tua, assume un altro significato, diventa nuova, sconosciuta alla richiesta di interpretarla in diversi modi, modificando anche solo lo stato d’animo o il contesto…che bella prova!
I provini hanno preso più del tempo previsto, ma prima che faccia buio si esce con la telecamera e divisi in 2 gruppi cominciamo qualche ripresa …guardandoci intorno cerchiamo di cogliere stimoli di captare qualcosa, un angolo o un vicolo per la strada che ci inspiri e ci susciti qualcosa…senza un chiaro concetto di riferimento o senza stabilire dove si vuole arrivare…ecco costruirsi delle scene..dei momenti , piccole storie…che dal nulla pian piano “comunicano”…questo è solo un primo esperimento, ci serve da prova , ma sembriamo gia entrati nel vivo….sembra partire già bene….
Che giornata!!!! Faticosa direi ma “nuova” , coinvolgente, colma di sensazioni ….
Direi…buona la prima!!!!
as
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Link
INFO
Centro Teatro del Comune di Trento
Progetto Politiche Giovanili
Via degli Olmi, 24 38100 Trento
Tel: 0461-934888e-mail: progettofilmato@yahoo.it
compagnieteatraliunite@yahoo.it
Nessun commento:
Posta un commento