giovedì 26 aprile 2007

i luoghi raccontano


..................................................................................

..questa avventura che cresce, mi coinvolge….mi riempie…mi scopre….un pout pourri di emozioni e sensazioni che si accavallano, le “sento”, le immagazzino, le cerco di assaporare momento per momento, sembra quasi essere in una bolla di sapone!.... difficile trascriverle tutte… qualcosa sfugge … a volte il ripensarci tra me e me, il riviverle mentalmente mi suscita un sorriso beato... …

Sabato mattina, suona il campanello…carica e grintosa l’invasione della trouppe che mi occupa la casa, location scelta per fare qualche ripresa ..
vogliosi di trascorrere il fine settimana alla ricerca di “qualcosa” o “qualcuno”.. avvolgere pellicole di parole, particolari, frammenti di immagini, sequenze, che rivelano e rispecchiano realtà, vissuti, in cui ognuno a suo modo può trovare riscontro, cogliere qualcosa di intimo e personale, trovare conferme, stimoli o consolazione…

…giornata primaverile piena , calda, ad infondere energia.. folate di polline che arrossiscono e irritano gli occhi a chi ne è più sensibile, il soggiorno irradiato dal sole che colora la stanza di un giallo intenso e un’arietta che penetra dalle finestre spalancate, attrezzatura sparsa per la stanza …quasi sembra un’altra casa, non più la mia!

..una storia si costruisce nelle varie stanze, ci si sposta nei corridoi, per le scale …la casa sembra quasi animarsi…diventare un tutt’uno con la storia, appartenergli… sembra essa stessa trasmettere qualcosa , avere qualcosa da aggiungere e da raccontare….

Il filo non si spezza, e ci conduce su una terrazza, al calar del sole… un vento che scompiglia i capelli….
Lassù mi sembra di essere ad un altro livello di esistenza e di percezione..quasi possibile isolarmi e dominare su tutto quello che mi circonda…l’Adige che scorre, imperturbabile e indisturbato, le montagne a far da cornice, statiche… per le strade le macchine, gente che cammina.. mi viene da pensare come la maggior parte delle cose seguano e continuino ad avere un proprio corso..o una propria noia e monotonia…. nonostante tutto!

Giorno dopo, Ravina e Spini di Gardolo scovando altri posti, scorci, luoghi per me sconosciuti e mai colti anche solo distrattamente…

Davanti all’obiettivo continua ininterrottamente a costruirsi qualcosa insieme ad imbarazzi, sorrisi, timidezze, sorprese… dietro altre scene ..ma vere, fatte di personaggi reali, vivi, non costruiti….si commenta, si osserva, si fruisce… si ride e si scherza…

una compagnia che si sperimenta passo passo… itinerante… vagabonda… esploratrice… curiosa…. imprevedibile… instancabile,…capace di condividere momenti anche in luoghi quasi cancellati, con la voglia di animarli, di renderli protagonisti e tirar fuori loro qualcosa da raccontare….
as

Nessun commento:

INFO

Centro Teatro del Comune di Trento
Progetto Politiche Giovanili
Via degli Olmi, 24 38100 Trento
Tel: 0461-934888

e-mail: progettofilmato@yahoo.it
compagnieteatraliunite@yahoo.it