venerdì 27 aprile 2007

bar fiume


..........................................................................

giovedì il tempo corre. la luce del tramonto chiede di essere scaltri.
le camere imbracciate.
a

giovedì 26 aprile 2007

i luoghi raccontano


..................................................................................

..questa avventura che cresce, mi coinvolge….mi riempie…mi scopre….un pout pourri di emozioni e sensazioni che si accavallano, le “sento”, le immagazzino, le cerco di assaporare momento per momento, sembra quasi essere in una bolla di sapone!.... difficile trascriverle tutte… qualcosa sfugge … a volte il ripensarci tra me e me, il riviverle mentalmente mi suscita un sorriso beato... …

Sabato mattina, suona il campanello…carica e grintosa l’invasione della trouppe che mi occupa la casa, location scelta per fare qualche ripresa ..
vogliosi di trascorrere il fine settimana alla ricerca di “qualcosa” o “qualcuno”.. avvolgere pellicole di parole, particolari, frammenti di immagini, sequenze, che rivelano e rispecchiano realtà, vissuti, in cui ognuno a suo modo può trovare riscontro, cogliere qualcosa di intimo e personale, trovare conferme, stimoli o consolazione…

…giornata primaverile piena , calda, ad infondere energia.. folate di polline che arrossiscono e irritano gli occhi a chi ne è più sensibile, il soggiorno irradiato dal sole che colora la stanza di un giallo intenso e un’arietta che penetra dalle finestre spalancate, attrezzatura sparsa per la stanza …quasi sembra un’altra casa, non più la mia!

..una storia si costruisce nelle varie stanze, ci si sposta nei corridoi, per le scale …la casa sembra quasi animarsi…diventare un tutt’uno con la storia, appartenergli… sembra essa stessa trasmettere qualcosa , avere qualcosa da aggiungere e da raccontare….

Il filo non si spezza, e ci conduce su una terrazza, al calar del sole… un vento che scompiglia i capelli….
Lassù mi sembra di essere ad un altro livello di esistenza e di percezione..quasi possibile isolarmi e dominare su tutto quello che mi circonda…l’Adige che scorre, imperturbabile e indisturbato, le montagne a far da cornice, statiche… per le strade le macchine, gente che cammina.. mi viene da pensare come la maggior parte delle cose seguano e continuino ad avere un proprio corso..o una propria noia e monotonia…. nonostante tutto!

Giorno dopo, Ravina e Spini di Gardolo scovando altri posti, scorci, luoghi per me sconosciuti e mai colti anche solo distrattamente…

Davanti all’obiettivo continua ininterrottamente a costruirsi qualcosa insieme ad imbarazzi, sorrisi, timidezze, sorprese… dietro altre scene ..ma vere, fatte di personaggi reali, vivi, non costruiti….si commenta, si osserva, si fruisce… si ride e si scherza…

una compagnia che si sperimenta passo passo… itinerante… vagabonda… esploratrice… curiosa…. imprevedibile… instancabile,…capace di condividere momenti anche in luoghi quasi cancellati, con la voglia di animarli, di renderli protagonisti e tirar fuori loro qualcosa da raccontare….
as

lunedì 23 aprile 2007

fine settimana nello specchietto retrovisore


°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
venerdì sera organizzativi. sabato e domenica operativi. così mi piace. senza perdersi in chiacchere è partito il progetto, le riprese. gli occhi stretti nel mirino della camera bruciano a sera o distorcono la realtà. la città cambia nelle storie di incontri impossibili, virate imprevedibili in angoli di noia assoluta, zoomate in accecanti gioie del cuore. le macchine si muovono tra i quartieri deserti del sabato e della domenica. un the tutti insieme, carovana girovaga alle prese con il cinema. voglia di racconto. fermare. catturare. dare corpo al movimento dello sguardo/pensiero. qualcuno parla intanto durante la ripresa leggermente scostato dal focus dell'azione e nascono confronti, punti di vista, scambi di emozione. il vento è presente a ravina ma più a spini di gardolo dove nel vecchio bar sotto la tettoia di plastica la sera si mangia di rosso le ultime passeggiate rare degli abitanti. lo sfondo è una tenda bianca, oltre un calcetto, schermi colorati lampeggiano numeri e combinazioni vincenti. così nella confusione apparente si mettono insieme le parole, le presenze, le strade come colpi di cinema.
a

mercoledì 18 aprile 2007

Dal cinema alla radio...


Fra pochi minuti A parlerà del nostro progetto in un'intervista live su Radio 2 Regionale...
Gira il mondo amici d'avventura e noi, su questa giostra
ci stiamo quasi stretti,
chissà,
forse potremmo volare!
saluti, a venerdì!
S

sabato 7 aprile 2007

"Spesso è nel momento dei saluti che cominciano gli incontri"

MI SONO FERMATO A GUARDARE qualche interno oltre i vetri di finestre impolverate, così che la luce domata arrivava a illuminare ambienti come se l'aria fosse un pallido latte sporco. Vedevo mobili sgangherati e anche spazi chiusi da pareti vuote a proteggere magari un tavolone di legno azzurro, sbiadito dal tempo e dalle mani sudate. Stavo godendo perchè ho sempre voglia di tinte prodotte dalla miseria e dal tempo. [...] Tonino Guerra

giovedì 5 aprile 2007

Sabato da film!



Tra sorrisi, dubbi, sguardi complici...
La giornata è andata bene, ci siamo divertiti,
piano piano, non senza fatica camminiamo verso strade sconosciute
Insieme, ci conosciamo poco,
ci conosceremo molto di più.
questa è una prima foto,
abbracci fraterni
s

mercoledì 4 aprile 2007

occhi osservano, stanchi...



trovare luoghi sconosciuti,non necessariamente...
luoghi dimenticati
luoghi mai calpestati,
luoghi sognati,
luoghi che scopriamo aprendo un po' di più gli occhi
luoghi che ci piacciono,
Solo dove nessuno ci conosce
può nascere un incontro,
speranza di rivivere...
un incontro che non aspettavi, il caso, la vita,
l'imprudenza e la malinconia che ci portano a sorridere di noi,

vabbè, sto divagando...
bello, fallo ancora
la vita è sogno, come ha detto qualcuno...

INFO

Centro Teatro del Comune di Trento
Progetto Politiche Giovanili
Via degli Olmi, 24 38100 Trento
Tel: 0461-934888

e-mail: progettofilmato@yahoo.it
compagnieteatraliunite@yahoo.it